AFRICA: Flag for TanzaniaTanzania

Flag of Tanzania Tanzania pick 6b: 10 Shilingi from 1978

ND (1978). Green on multicolor underprint. Arms at top center, President J. Nyerere at right. Back: Monument and mountain at center. Watermark: Giraffe\'s head. Replacement notes: Serial number prefix ZZ; ZY.

Collectors Comment: La Tanzania, formalmente Repubblica Unita di Tanzania è uno Stato dell'Africa orientale. Confina a nord con Kenya e Uganda, a ovest con Ruanda, Burundi e Repubblica Democratica del Congo, e a sud con Zambia, Malawi e Mozambico. A est è bagnata dall'oceano Indiano. Dar es Salaam è la città più grande ed è stata la capitale fino agli anni settanta. L'area continentale dello stato fu colonia dell'Impero tedesco a partire dal 1885 con il nome di Africa Orientale tedesca (Deutsch-Ostafrika). Fu poi occupata dal Regno Unito durante la prima guerra mondiale e integrato nell'Impero britannico prima come mandato della Società delle Nazioni (dal 1922 al 1946) e poi come amministrazione fiduciaria delle Nazioni Unite (dal 1946 al 1961) con il nome di Territorio del Tanganica; il paese ottenne poi l'indipendenza il 9 dicembre 1961 come Reame del Commonwealth, trasformandosi in repubblica l'anno successivo. Lo stato nacque nell'aprile 1964 dall'unione tra la Repubblica di Tanganica e la neonata Repubblica Popolare di Zanzibar con la denominazione di Repubblica Unita di Tanganica e Zanzibar, nome che venne cambiato nell'ottobre dello stesso anno in Repubblica Unita di Tanzania. Julius Kambarage Nyerere (Butiama, 13 aprile 1922 – Londra, 14 ottobre 1999) è stato un politico tanzaniano, padre fondatore della Tanzania, Presidente della Tanzania dalla data di fondazione del paese nel 1964 fino al suo ritiro nel 1985, è considerato uno delle maggiori figure storiche del Novecento e una delle due personalità più importanti dell'Africa moderna. Nato in Tanganika da un Re Zanaki, il principe Nyerere era conosciuto anche con il nome Kiswahili di Mwalimu, ovvero "maestro", per la professione che svolgeva prima di entrare in politica.

Other Info
Condition:
UNC
Serial #:
FZ548792
Also Owned By:

Flag of Tanzania Tanzania pick 15a: 20 Shilingi from 1987

ND (1987). Purple, red-brown on multicolor underprint. Arms at center, President Mwinyi at right. But with titles: WAZIRI WA FEDHA and GAVANA. Back: Tire factory scene, islands of Mafia, Pemba and Zanzibar are included in map. Watermark: Giraffe's head.

Collectors Comment: Ali Hassan Mwinyi (Kivure, 8 maggio 1925) è un politico tanzaniano, secondo Presidente della Tanzania, in carica dal 1985 al 1995, nonché segretario del primo partito del paese, il Chama Cha Mapinduzi, dal 1990 al 1996. Precedentemente ha svolto funzioni di Ministro dell'interno e Vicepresidente nel governo di Julius Nyerere. Durante la sua presidenza, Mwinyi ha iniziato un programma di profonda riforma del sistema politico ed economico tanzaniano, abbandonando il modello socialista della Ujamaa a favore dello sviluppo della libera impresa, e introducendo un modello di democrazia multipartitica. Allo stesso tempo, il suo mandato è stato criticato per la diffusione della corruzione politica e dell'evasione fiscale. Dopo la fine del suo mandato, Mwinyi si è ritirato a vita privata a Dar es Salaam.

Other Info
Condition:
UNC
Serial #:
GA374755

Flag of Tanzania Tanzania pick 25a: 200 Shilingi from 1993

ND (1993). Black and orange on multicolor underprint. Arms at center, President Mwinyi at right. Leopards at left. Back: Two fishermen. Watermark: Giraffe\'s head. Replacement notes: Serial number prefix ZZ; ZY.

Other Info
Condition:
VG
Serial #:
KV858398