AFRICA: Saint Thomas and Prince
Saint Thomas and Prince pick 62a: 1000 Dobras from 1989
4.1.1989. Blue, green and multicolor underprint. Bananas at center in underprint. Rei Amador at right, arms at left. Signature title at left: O MINISTRO DA ECONOMIA E FINAN«AS. Back: Fruit gatherer. Watermark: Rei Amador. Printer: TDLR.
Collectors Comment: São Tomé e Príncipe, ufficialmente Repubblica Democratica di São Tomé e Príncipe è uno Stato indipendente dell'Africa con capitale São Tomé. Si tratta di un arcipelago di circa 20 isole che si trova nell'oceano Atlantico al largo dell'Africa centro-occidentale, nel golfo di Guinea. Le due isole maggiori sono São Tomé e Príncipe, distanti circa 140 km tra di esse, e situate rispettivamente a circa 250 e 225 km dalla costa nord-occidentale del Gabon; tutte le isole fanno parte di una catena montuosa vulcanica nota come linea vulcanica del Camerun. La Ilhéu das Rolas, la cui superficie è di circa 3 km² e sorge a soli 2 km a sud dell'isola di São Tomé, è il punto più meridionale dell'arcipelago e del Paese; si trova esattamente sulla linea dell'Equatore, tanto da ospitare una pietra miliare che marca il confine tra i due emisferi. Deve il nome a Tommaso apostolo (in portoghese São Tomé) per via del giorno in cui fu scoperta dai portoghesi (21 dicembre 1471), all'epoca data di commemorazione del santo. Colonia del Portogallo, ottenne nel 1975 l'indipendenza e si diede l'ordinamento giuridico di repubblica semipresidenziale. Il presidente della Repubblica è Evaristo Carvalho, in carica dal 3 settembre 2016.
Other Info
Saint Thomas and Prince pick 63a: 500 Dobras from 1993
26.8.1993. Violet, red, orange and tan on blue and multicolor underprint. Sea Turtle at center in underprint. Rei Amador at right, blue arms at lower left. Green ascending size serial number at right. Signature title at left: O MINISTRO DA ECONOMIA E FINAN«AS. Back: Waterfall. Watermark: Rei Amador. Printer: TDLR.
Collectors Comment: Amador Vieira, meglio conosciuto come Rei Amador , era un membro del re degli Angolari e capo di una famosa ribellione di schiavi avvenuta nel 1595 nelle isole africane di São Tomé e Príncipe . Secondo alcuni documenti storici, Rei Emadir era "uno schiavo" che evitò la schiavitù e mobilitò tutti gli Angolare insieme ad altri africani e fece una nazione libera al centro delle suddette isole.