AFRICA: Malawi
Malawi pick 18a: 50 Tambala from 1986
1.3.1986. Black and dark brown on multicolored underprint. Portrait of Dr. Hastings Kamuzu Banda as President at right. Picking corn on back. Watermark: rooster.
Collectors Comment: Il Malawi è uno Stato dell'Africa orientale; confina a sud e ad est con il Mozambico, a nord con la Tanzania e ad ovest con lo Zambia. Privo di sbocchi sul mare, è bagnato dal lago Malawi (detto anche Niassa), che è il terzo lago più grande dell'Africa e copre circa un quinto della superficie del Paese. Ha una popolazione di 11.906.855 abitanti. La capitale è Lilongwe. Circa tre quarti della popolazione vive con meno di 1,25 dollari statunitensi al giorno. L'origine del nome Malawi (che è il nome attribuito originariamente al lago, in lingua bantu) non è certa. Si suppone che derivi dal nome di una tribù del sud del Paese o che si riferisca allo scintillio del sole che sorge sul lago (rappresentato sulla bandiera nazionale). Il vecchio nome, sempre legato alla toponomastica del lago, è Niassaland.
Malawi pick 23b: 1 Kwacha from 1992
1.5.1992. Red-brown on multicolored underprint. Palm tree, man in dugout canoe, and rayed silver circle at center, portrait of Dr. Hastings Kamuzu Banda as president at right. Cultivating tobacco on back. Ascending size vertical serial number at left and lower right. Watermark: rooster.
Collectors Comment: Nel 1891 i Britannici istituirono il Protettorato Britannico dell'Africa Centralee, nel 1907, il Protettorato di Nyasaland (Nyasa è la parola Yao per "lago" e uno dei nomi con cui venne battezzato il lago Malawi, che ancora oggi viene chiamato anche Nyasa o Niassa). Nel 1953, il Nyassaland divenne parte della Federazione di Rhodesia e Nyassaland, insieme alla Rhodesia Settentrionale e Meridionale. Nel 1958 il dottor Hastings Kamuzu Banda tornò nel Malawi e divenne leader del NAC, trasformato poi in Malawi Congress Party (MCP). Nel 1959, Banda fu recluso nella prigione di Gwelo a causa della sua attività politica; rilasciato nel 1960, partecipò alla conferenza costituzionale a Londra. Il 15 Aprile 1961, l'MCP riportò una vittoria schiacciante alle elezioni per il consiglio legislativo, acquisendo anche il controllo (non ufficiale) del consiglio esecutivo e governando di fatto il Nyasaland per un anno. Nel 1962, il governo britannico acconsentì a concedere l'autogoverno al Nyasaland. Banda divenne primo ministro il 1º febbraio 1963, sebbene gli inglesi controllassero ancora il sistema finanziario, la sicurezza e il sistema giuridico del paese. La nuova costituzione del Maggio 1963 sancì la completa indipendenza del paese. La Federazione di Rhodesia e Nyasaland fu sciolta il 31 dicembre 1963, e il 6 luglio del 1964 il Malawi divenne membro indipendente del Commonwealth. Due anni dopo il Malawi adottò una nuova costituzione e divenne uno stato a partito unico, con Banda come primo Presidente.
Malawi pick 36a: 5 Kwacha from 1997
1.7.1997. Deep olive-green, green, and olive-brown on multicolored underprint. J. Chilembwe at right and as watermark, sunrise, fishermen at center, bank stylized logo at lower left. Villagers mashing grain at left, bank seal at top center right on back.
Collectors Comment: John Chilembwe (Sangano, giugno 1871 – Blantyre, 3 febbraio 1915) è stato un pastore protestante malawiano educatore di religione battista e un protagonista della lotta contro il colonialismo nel Nyasaland, l'attuale Malawi.
Malawi pick 37: 10 Kwacha from 1997
1.7.1997. Dark brown and brown-violet on multicolored underprint. J. Chilembwe at right and as watermark, sunrise, fishermen at center, bank stylized logo at lower left. Children in \'bush school\' at left, bank seal at top center right on back.
Malawi pick 38a: 20 Kwacha from 1997
1.7.1997. Blackish purple, purple, and violet on multicolored underprint. J. Chilembwe at right and as watermark, sunrise, fishermen at center, bank stylized logo at lower left. Workers harvesting tea leaves, mountains in background at left, bank seal at top center right on back. Even height serial numbers.